HOME | CERCA IMMOBILI

Rustico Caminata

Abbiamo la massima attenzione per le esigenze dei nostri clienti, che seguiamo con professionalità e competenza in tutte le fasi di vendita, acquisto o locazione di immobili. Nello specifico dell'acquisto di un Rustico a Caminata o nell' Oltrepò Pavese.
Lilium Immobiliare è il partner ideale per soddisfare le vostre esigenze.

I nostri Rustici

Consigli utili per l'acquisto di un rustico


Molte coppie, quando arriva il momento di acquistare una casa, decidono per una soluzione lontana dalla città.

Complici i ritmi sempre più frenetici, la postazione di lavoro quasi sempre in uffici e luoghi chiusi e lo stile di vita stressante, spingono gli acquirenti ad evitare appartamenti, seppur in centro città e comodi ai servizi, per prediligere ampi spazi verdi e lontano dal caos cittadino.

Per quanto riguarda gli abitanti della città di Milano, molti scelgono di spostarsi in zone limitrofe, dove beneficiare di ampi spazi verdi, prezzi convenienti e soprattutto l’immediata vicinanza alla città, sempre necessaria per il lavoro, per gli acquisti etc.

Il dubbio riguardo all’ acquisto non tarda ad arrivare: in un periodo dove la crisi immobiliare sembra non voler attenuarsi, è più conveniente optare per una cascina nel cuore della campagna di Pavia, oppure in un terreno agricolo ed edificabile a Pavia? Il mercato immobiliare, offre infatti innumerevoli soluzioni e case in vendita nell' Oltrepò Pavese, rustici, cascine ma anche la possibilità di acquistare un terreno edificabile e costruire direttamente la propria abitazione.

Descrivere un rustico è molto semplice, ed anche intuitivo, infatti, come dice la parola stessa, indica un edificio adibito ad abitazione che mantiene uno stile antico, che varia a seconda dei luoghi in cui esso sorge.

I caratteristici rustici di montagna, contraddistinti dai singolari tetti spioventi, per facilitare lo smaltimento della neve sdrucciolevole, e dalla loro calda struttura in legno, vengono anche riprodotti in versione moderna, ma il fascino dell' antico ha sempre un altro sapore. E' quasi possibile respirare ogni singolo momento di storia al loro interno.

Ma le case in vendita, rustiche e veraci, nella zona dell' Oltrepò Pavese non hanno niente da invidiare ad altre abitazioni, a prima vista, forse più particolari. Le loro linee pulite ed essenziali, interrotte da piccole finestre allineate da cui godersi un' alba colorata ed armoniosa, e da porticati ideali per cene rischiarate dalla luna, convincono qualsiasi acquirente amante del genere.

Il panorama dell' Oltrepò Pavese, che fa da cornice al contesto, con le sue linee morbide e le sue molteplici sfumature di colori, che affascinano ancora di più dopo un' attenta osservazione data da momenti di vita quotidiana apparentemente irrilevanti, potrebbe essere la soluzione per assemblare le esigenze di vicinanza a grandi città con molteplici sbocchi lavorativi, al desiderio di una vacanza grazie alle sensazioni che è in grado di regalare.

L' acquisto di un rustico, spesso, comporta l' esigenza di effettuare alcune modifiche. E questo viene solitamente considerato un pregio, sia essendo la causa di un prezzo relativamente basso e trattabile, sia per l' originalità con cui si possono effettuare ristrutturazioni in base al gusto ed alle esigenze di coloro che abiteranno l' edificio.

L' intervento di cui, in genere, necessitano le abitazione antiche riguardano pareti e solai, che sono anche quelli che attirano sguardi meravigliati per la loro originalità. L' entità dell' opera dipende dallo stato di conservazione e dalla manutenzione effettuata negli anni precedenti; un esperto, quale un ingegnere civile od un architetto, saprà valutare esattamente i lavori improcrastinabili.

Un ulteriore osservazione importante riguarda lo stato del tetto: se dotato di travature in legno, sarà obbligatorio un controllo del loro stato sostituendole o ricollocandole in caso di non integrità, per quanto riguarda le tegole, probabilmente, sarà sufficiente rimpiazzare quelle rotte o in cattivo stato. Infine, un controllo approfondito, è consigliabile anche per le tubature e l' impianto elettrico.

Le zone del circondario Pavese, considerate più belle e ricche, in cui è consigliabile acquistare un rustico riguardano senza dubbio la Lomellina, la Val Trebbia e l' Oltrepò Pavese. La Lomellina, lembo di terra raccolto tra quattro fiumi, ha acquisito notorietà grazie alle produzioni di riso. La fitta coltre boscosa, che un tempo regalava giornate di svago ai Signori di Milano, ospita numerose colonie di aironi gregari. Per gli amanti di una realtà più montanara, la Val Trebbia, potrebbe essere la soluzione ideale: una valle in cui i fiumi, costretti a scavarsi un passaggio nelle dure rocce calcaree, hanno svelato stratigrafie ricche di fenomeni fossili. L' Oltrepò, infine, come preannuncia il nome stesso, è situato a sud del fiume Po, in pieno appennino settentrionale. La sua posizione è ottima per raggiungere comodamente altre località come l' Emilia Romagna ed il Piemonte, con i quali confina, ma anche il mare della Liguria, essendo vicino alla provincia di Genova. L' Oltrepò Pavese, oltre a vantare un territorio sia pianeggiante che montuoso, è ricco di castelli, che con la loro bellezza e maestosità potranno allietare le gite domenicali.

Se cercate professionisti per l'acquisto di un Rustico a Caminata contattateci via mail a info@liliumimmobiliare.com o allo 0385 798097 e avrete tutte le informazioni che desiderate!